Nell’ambito delle politiche del Gruppo, Linde Italia si prefigge di creare valore per i Clienti, per il nostro
Personale, per tutti gli interlocutori dell’impresa, adottando comportamenti sempre conformi ai Principi di
legalità, lealtà e correttezza.
Un impegno tassativo che non prevede compromessi.
La progressiva complessità degli scenari economici rafforza la necessità di definire con chiarezza la Cultura dell’Impresa, l’insieme dei Valori in cui Linde Italia e Tutti Noi ci riconosciamo e che condividiamo, unitamente alle responsabilità che ci assumiamo all’interno dell’Azienda e, all’esterno, verso la Società ed i Terzi.
In questo senso il Codice Etico diventa lo strumento centrale di divulgazione della Cultura dell’Impresa, ma anche di formazione e di costruzione del futuro.
Il Codice Etico è il tentativo di sintetizzare, in poche pagine, valori, idee, principi, che possano trasformarsi in modelli per i nostri comportamenti individuali e collettivi, nella quotidianità del nostro operare in Azienda e per l’Azienda.
Mi piace definire questo documento come la nostra Carta Costituzionale. Una carta dei diritti e dei doveri morali che illustra la responsabilità etica e sociale di ognuno di Noi, nessuno escluso.
Il nostro Codice è uno strumento semplice ed efficace, a disposizione di Tutti, per comprendere come vogliamo essere e cosa vogliamo scegliere, una guida ai nostri possibili dubbi, una definizione chiara ed esplicita del ruolo etico di cui siamo sempre protagonisti con il nostro agire sociale. Ruolo etico che non può, non deve e non ammette eccezioni. E’ in questo senso che l’Etica ed i nostri comportamenti, cioè ciò che scegliamo, diventano responsabilità di ognuno di noi e consapevolezza individuale.
Il Codice Etico di Linde Italia è il principale strumento di attuazione delle nostre scelte, all’interno come
all’esterno dell’Azienda, uno strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che difende e sostiene la reputazione dell’Impresa, in modo da creare fiducia verso l’esterno, ma anche orgoglio e senso di appartenenza all’interno.
Se in Azienda viene a mancare il senso ed il significato etico degli affari e dei nostri comportamenti quotidiani, si potrebbe essere portati ad azioni ed a comportamenti “potenzialmente opportunistici o strumentali”, dettati dall’errata convinzione di agire per il bene dell’Azienda.
Mai ed in nessun caso, la presunzione di agire a vantaggio dell’impresa potrebbe giustificare l’adozione di
comportamenti in contrasto con la Legge e con i Principi ed i Valori condivisi.
Garantire l’osservanza di questo Codice Etico è, senza alcun dubbio, responsabilità della Direzione ma anche di ogni singolo Dipendente. Tutti i nostri Collaboratori sono tenuti ed incoraggiati a segnalare ogni caso di inadempienza e/o di violazione dei nostri Principi e dei Valori che ne sono a fondamento.
Un diritto-dovere che caratterizza il nostro stare Insieme.
L’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231 del 8.6.2001 introduce in Linde Italia uno strumento operativo per l’applicazione quotidiana degli impegni e delle scelte contenute nel Codice Etico, per facilitare l’allineamento dei Comportamenti di Tutti Noi.