- Temperatura di autoignizione
- La temperatura più bassa a cui un materiale si incendia e sostiene la combustione in assenza di scintille o fiamme.
- Corrosiva
-
Una sostanza che corrode e deteriora i materiali al contatto (può agire anche sulla cute).
- Gas infiammabile
- Gas che prendono fuoco facilmente e bruciano rapidamente.
- Limiti di infiammabilità:
- Definiscono la concentrazione minima e massima di vapore/gas nell'aria o nell'ossigeno necessaria per rendere la miscela combustibile. Solitamente vengono espressi come percentuale di gas o vapore nell'aria. Una variazione della temperatura o della pressione può modificare i limiti di infiammabilità di un gas.
- Punto di infiammabilità:
- La temperatura più bassa a cui un liquido evapora e forma una miscela infiammabile nell'aria.
- Disco di rottura:
- Un dispositivo di sicurezza in metallo concepito per esplodere e consentire al gas di fuoriuscire entro limiti di pressione predeterminati. Serve a evitare che i le bombole si rompano e funziona in modo simile a una valvola di scarico di sicurezza, tranne per il fatto che non può essere risigillato
- Tappo fusibile:
- È una valvola di sicurezza dotata di una parte centrale in metallo con un basso punto di fusione. La parte centrale fonde quando viene raggiunta una temperatura predeterminata. Non può essere risigillato.
- Inerti:
- Gas che non reagiscono con altri materiali a temperature e pressione ordinari sono classificati come inerti. Non rappresentano un pericolo a meno che non vengano rilasciati in uno spazio confinato dove possono prendere il posto dell'ossigeno e creare un'atmosfera asfissiante. Ventilazione e monitoraggio appropriati della quantità di ossigeno in spazi confinati riducono il rischio di asfissia.
- L.E.L.:
- Abbreviazione di Lower Explosive Limit (limite inferiore di esplosività). La percentuale più bassa di un gas nell'aria in grado di formare una miscela infiammabile.
- Gas compresso liquefatto:
- Un gas che, sotto pressione, è parzialmente liquido a una temperatura di 21oC.
- MSDS:
- Abbreviazione di Material Safety Data Sheet, scheda tecnica per la sicurezza dei materiali. Questi documenti descrivono i pericoli dei singoli gas o materiali. Inoltre forniscono informazioni sulla manipolazione sicura del gas nonché procedure di emergenza e di pronto soccorso.
- Ossidanti:
- Gas che non bruciano ma favoriscono la combustione sono classificati come ossidanti.
- Dispositivi in pressione o di scarico di sicurezza:
- Dispositivi concepiti per evitare che le bombole sotto una pressione normale si rompano quando vengono esposte inavvertitamente a fuoco o calore intenso.
- Valvola di scarico della pressione:
- Un dispositivo di scarico della pressione progettato per aprirsi e chiudersi a livelli di pressione predeterminati.
- Propagazione delle fiamme:
- La diffusione delle fiamme dalla fonte di ignizione attraverso una miscela combustibile.
- Sostanza piroforica:
- Una sostanza che prende fuoco nell'aria a temperatura ambiente o inferiore senza necessità di ulteriore calore, urto o frizione.
- Valore limite di soglia - tetto picco (TLV-C):
- La concentrazione massima di una sostanza nell'aria che non deve mai essere superata, neanche per un istante.
- Valore limite di soglia - Media temporale ponderata (TLV-TWA):
- La concentrazione media di una sostanza nell'aria a cui un operatore può essere esposto giorno dopo giorno per tutti gli anni di lavoro, senza eventi avversi. Si basa su una giornata lavorativa di otto ore o una settimana lavorativa di 40 ore.
- Tossicità:
- La capacità di una sostanza chimica o di un gas di causare lesioni una volta raggiunto un sito sensibile nell'organismo (anche a livello superficiale).